Target principali
Aziende produttive e commerciali che hanno rapporti di import/export di merci e servizi con l'estero.
Maggiori benefici per la tua attività
Riduzione del rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali, dovute all’emissione di Dichiarazioni di Origine del Fornitore (LTD/ STD) non conformi alle normative UE in materia di Import/ Export.
Riduzione dei tempi di raccolta, archiviazione, monitoraggio e sollecito delle Dichiarazioni di corto (Short Term Declaration) e lungo (Long Term Declaration) termine dei fornitori.
Generazione automatica di STD/LTD precompilati e firmabili digitalmente, da inviare al fornitore.
Caricamento automatico dei certificati sul portale e aggiornamento diretto dell’ERP collegato.
Agevolazioni sui dazi doganali grazie ad un corretto Calcolo dell’Origine Preferenziale delle Merci
Migliore visibilità della Supply Chain.
Global Trade Compliance, una soluzione competitiva per lo scenario globale
L’Origine Preferenziale consente di ridurre o eliminare i dazi nello scambio di merci tra i paesi che hanno firmato i relativi accordi. Questi paesi riservano un trattamento preferenziale per lo scambio di prodotti riconosciuti come originari.
L’identificazione dell’Origine non preferenziale (Made in) di un prodotto è un processo fondamentale al fine di stabilire l’applicazione della tariffa doganale delle comunità europee. Il concetto di Origine non Preferenziale si basa sull’individuazione del luogo di produzione del bene o del luogo in cui lo stesso ha subito una sostanziale trasformazione o l’ultima lavorazione.
Il calcolo dell’Origine Preferenziale e del Made In, richiede la gestione di una molteplicità di processi e dati, quali email e fogli di calcolo che, se gestiti manualmente, richiedono un elevato impiego di tempo e non garantiscono un adeguato controllo delle informazioni in oggetto.
In uno scenario economico come quello attuale, in cui la spinta alla globalizzazione è un fattore in costante crescita, dimostrare completa conformità ai mutevoli regolamenti dell’Unione Europea in materia di fornitura, import, export e trasferimento di beni tra paesi Ue e non Ue, è una delle principali sfide affrontate dalle aziende che vogliono mantenere il proprio vantaggio competitivo nel mercato internazionale, evitando di incorrere in sanzioni di natura amministrativa o penale.
Digitalizzare e centralizzare il processo di raccolta, monitoraggio e sollecito delle dichiarazioni LTD/STD all’interno di un’unica applicazione integrata con SAP, è la soluzione giusta per svincolare l’Ufficio Acquisti e/o Amministrazione dalla gestione delle dichiarazioni dei Fornitori, fornendo allo stesso tempo un valido supporto alla determinazione dell’origine preferenziale delle merci.
Grazie alla lunga esperienza sulle tematiche doganali e di gestione degli scambi internazionali delle merci, Dyna Brains offre consulenza applicativa e soluzioni integrate con i moduli SAP Trade Compliance (FT-GOV / SAP GTS), per il calcolo e la gestione della preferenzialità delle merci, anche attraverso le tecnologie SAP Fiori e Neptune Software.Con NeXT Value, il Supplier Portal sviluppato da Dyna Brains su Neptune Software, i fornitori avranno finalmente la possibilità di scaricare i certificati LTD / STD già precompilati e di firmarli elettronicamente. I certificati saranno caricati automaticamente sul portale NeXT Value, aggiornando direttamente il Sistema ERP collegato.
Software
Neptune Software
Namirial