News
Passa al mobile con la tecnologia Low-code di Neptune DXP e accelera la tua SAP Supply Chain
Ancora oggi, la maggior parte delle imprese continua a svolgere i processi di Supply chain di 15-20 anni fa. In un mondo dove la tecnologia è in costante mutamento, questi retaggi comportano una diminuzione della produttività rispetto alle realtà concorrenti che hanno già completato lo svecchiamento delle proprie operazioni interne, utilizzando le innovative piattaforme no-code/low-code.
Sono tanti i benefici riscontrati da coloro che hanno deciso di spingere sul pedale dell’acceleratore dei processi – digitali e mobile – della SAP Supply chain, sfruttando le Applicazioni User-friendly.
In particolare, si nota un rafforzamento del vantaggio competitivo grazie alla riduzione dei tempi di gestione e al risparmio sui costi per mezzo dell’eliminazione della documentazione cartacea, ma anche grazie alla visibilità real-time dei processi che permette modifiche immediate, qualora necessarie.
Tuttavia, persiste l’idea comune che si tratti di un’operazione costosa e che sia difficile trovare il giusto strumento o partner che le supporti durante ogni fase di trasformazione digitale. Questo è vero, in particolar modo, per le realtà che si appoggiano a sistemi SAP obsoleti.
Le piattaforme di sviluppo rapido di applicazioni basate sulla tecnologia no-code/low-code, come Neptune DX Platform (Neptune DXP), risultano fondamentali in questo senso poichè riducono in modo considerevole la threshold, la complessità e il time to market su SAP.
Vorremmo portare alla tua attenzione tre casi studio di importanti realtà imprenditoriali di fama mondiale, pioniere nella digitalizzazione e nell’adozione di app mobile per la gestione dei propri processi di magazzino e di plant maintenance.
Johnson & Johnson si è rivolta a Neptune Software perché voleva semplificare i processi e l’ambiente IT, offrendo al contempo una migliore User eXperience. Grazie ad applicazioni Low-code e SAPcentriche, aziende come la Johnson & Johnson sono state in grado di ridurre i costi di sviluppo delle App aziendali e di manutenzione del software fino all’80%.
La multinazionale è riuscita, in questo modo, a spostare su sistemi mobile la gestione dell’inventario, riducendo per oltre il 40% i tempi di gestione della Supply chain ad alto volume – inclusi i processi di picking, trasferimento e spedizione –, che richiedono più di 2.000 scansioni al giorno.
Oltre alla riduzione dei tempi di gestione, la Johnson & Johnson ha raccolto 1.12 milioni di dollari in risparmi annuali grazie all’eliminazione della documentazione cartacea in 16 sedi operative (con un risparmio medio di $70.000 a sede). Senza contare l’aspetto della sostenibilità, in quanto l’abbandono della carta ha permesso di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 dell’impresa. Questo è un importante beneficio dal momento che, al giorno d’oggi, le imprese su scala globale sono sempre più attente alle tematiche ambientali e climatiche.
Grazie alla piattaforma di sviluppo low-code di Neptune Software, Rust-Oleum ha sviluppato più di 40 App Fiori in soli 4 mesi, riducendo il costo totale di proprietà del 65% rispetto agli altri fornitori. Invece di stampare i documenti, assegnare le priorità ed inserire i dati completi in modo manuale, Neptune Software ha aiutato Rust-Oleum a digitalizzare interamente le operazioni della propria supply chain, trasformandola in un’azienda 100% paperless. Ora, gli ordini in entrata vengono inseriti in un una coda digitale in base alla tipologia di ordine. Gli utenti vengono assegnati a specifiche code e, in tutta facilità, possono visualizzare e completare le attività automaticamente classificate come prioritarie, riducendo i tempi morti ai checkpoints.
Modernizzare la supply chain di un’impresa può essere d’aiuto anche nel rispondere più velocemente alle richieste del consumatore o apportare modifiche immediate, garantendo spedizioni puntuali e con una visibilità real-time su tutti i processi.
CertainTeed, in 6 mesi, ha creato 18 App per la gestione del magazzino e la manutenzione degli impianti, riducendo i tempi di formazione a soli 2 giorni, con la possibilità di svolgerli online.
Grazie all'innovativa capacità di sviluppo di App Low-code e SAP-native di Neptune Software, CertainTeed è stata in grado di lanciare nuove App mobile per elaborare gli ordini di lavoro, gestire foto e documenti e consentire funzionalità di gestione del magazzino offline, semplificando enormemente i processi di lavoro negli stabilimenti.
Con l’introduzione delle App mobile, la forza lavoro ne ha guadagnato in efficienza ed è risultata più propensa all’inserimento attivo di data points nei propri incarichi di lavoro. Ciò ha permesso un’acquisizione dei dati ottimizzata ed una migliore qualità degli stessi, favorendo i futuri processi di Data Analytics. Grazie a strumenti come Neptune DXP l’azienda è riuscita ad accelerare lo sviluppo di App aziendali per un time-to-market molto più rapido, innalzando le capacità del reparto IT.
Mettere in discussione le operazioni aziendali utilizzate da sempre può sembrare un compito scoraggiante. Tuttavia, rinunciare a soluzioni moderne porterebbe a conseguenze disastrose per i profitti dell’azienda.
Che si tratti di risparmiare sull’utilizzo della carta, accelerare i tempi di risposta o rendere più efficiente la forza lavoro riducendo i tempi di gestione, i vantaggi della digitalizzazione della Supply chain tramite una piattaforma di sviluppo rapido di App in Low-code, SAPcentrica, come Neptune DXP, valgono l’investimento senza dubbio alcuno.
Perchè scegliere Neptune DXP come strumento per la digitalizzazione della SAP Supply chain?
Prenota una call con i nostri esperti e scopri come trasformare la tua realtà lavorativa in un’azienda a prova di futuro.